Tutte le nostre attività per l'anno scolastico 2023/2024

Progetti finanziati da A.GE per le scuole secondarie di primo grado

Sportello di ascolto

È una preziosa opportunità per i ragazzi che stanno attraversando un momento di crescita delicato e difficile come l’adolescenza, che oggi più che mai è fatta di complessità, paure, desideri e solitudini che spesso spaventano. Si rivolge ai ragazzi delle medie e ai genitori che hanno bisogno di un confronto.

Sono coinvolte le classi 1, 2 e 3 

Progetti di sostegno alla crescita - No Bull 2.0

Puntano a lavorare sulla costruzione del gruppo classe, sul riconoscimento di sé stessi e degli altri nel rispetto delle diversità, sviluppano la capacità di gestione del conflitto.

Sono coinvolte le classi 1

Progetti di prevenzione

Ha lo scopo di promuovere benessere e competenze, con l’obiettivo di vivere la delicata età dell'adolescenza in modo consapevole e sicuro, rispettoso di sé e dell’altro.

Sono coinvolte le classi 3

Progetti di lettorato di madrelingua di inglese e spagnolo

Esperienza che potenzia l’apprendimento delle lingue.

Sono coinvolte le classi 1, 2 e 3

Borse di studio

È un impegno che da anni ci siamo presi. Si svolge a fine anno in collaborazione con la scuola e il l’amministrazione comunale e premia i più meritevoli, 100 euro ai diplomati con 10 e 10 con lode, un attestato di merito ai diplomati con 9.

Progetti finanziati da A.GE per le scuole primarie di secondo grado

Teatrino di inglese

Una bella occasione per vivere l'inglese in modo divertente!

Sono coinvolte le classi 4 e 5 delle scuole Cesare Battisti e Filzi

Spettacolo teatrale

Rivolto ai bambini che possono avvicinarsi e perdersi nella fantasia del teatro condividendo l’esperienza con il gruppo classe. rivolto a tutte le classi della primaria e ai bambini dei grandi della scuola materna all’interno del progetto di continuità.

Sono coinvolte tutte le classi delle scuole Cesare Battisti e Filzi. Inoltre verranno coinvolti anche i bambini dei grandi della scuola materna di Fontaniva.

Laboratorio di Ukulele

Attraverso la musica i bambini fanno esperienza di gruppo, sviluppano competenze espressive e manuali, si appassionano all’uso di uno strumento. Si tratta di un progetto di grande importanza perchè viene svolto in tutte le classi per 10 ore e permette a tutti i bambini, in una logica inclusiva, di sviluppare una propedeutica alla musica e allo strumento.

Sono coinvolte tutte le classi della scuola Cesare Battisti e le classi 4 e 5 della scuola Filzi

Progetto di musicoterapia

Altro progetto dedicato alla musica nel quale sono coinvolti i bambini delle classi 1, 2 e 3 della scuola Filzi

A.GE non si ferma....

Abbiamo in serbo anche una serie di iniziative